due configurazioni internet, un solo cavo

Configurazioni standard ma anche configurazioni avanzate
Rispondi
Avatar utente
Bomberman
Utente Base
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/11/2013, 5:38
Località: Saturno, Sistema Solare, Via Lattea

due configurazioni internet, un solo cavo

Messaggio da Bomberman »

Salve,
ho un problema di natura tecnica delle reti. Ho due configurazioni di rete per accedere a internet e una sola connessione, una serve per navigare, l'altra mi dovrebbe collegare il telefono Voip. Premesso che la configurazione del Voip la sto inserendo su un ATA Grandstream HT701 e permette la configurazione di una connessione internet PPPoE, posso usare entrambi sullo stesso doppino telefonico? Funzionano in "coppia"?
Bomberman
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: due configurazioni internet, un solo cavo

Messaggio da Martyn »

Allora, questo tipo di configurazioni si possono fare. Come? Il tuo ISP può attivare, a sua scelta, una modalità chiamata Double Tagging che permette, su una connessione internet, di creare due (o più) reti virtuali. I pacchetti vengono così segnati in base alla richiesta fatta (in questo caso se una richiesta internet o una richiesta voip) e vengono recapitati ai rispettivi apparecchi grazie al tag dei medesimi. La configurazione diversa permette l'accesso a una o l'altra LAN Virtuale (da Wikipedia Italia: VLAN )

Quindi si, la configurazione (se il tuo ISP l'ha abilitata/la usa) è valida, puoi usarli in coppia sullo stesso doppino telefonico.
Rispondi