Grandezze Immagini CD

Il punto di incontro del forum. Qui si parla di tutto un po', ovviamente con rispetto.
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Grandezze Immagini CD

Messaggio da Martyn »

Ho notato che ultimamentele immagini CD "sforano" di un centinaio di MB che costringono l'utente a usare un DVD da 4 GB per masterizzare una ISO da 771MB. Ma se lo "standard" commerciale è di 700 MB, perché questo spreco?
Vorrei capire "sti geni del male" che fanno sprecare spazio, soprattutto in Italia dove esiste la maledetta "gabella" (tassa) della famigerata SIAE... che è ovviamente di più rispetto un normale CD :evil: :evil: :evil:
Epoc
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2013, 1:41
Località: Sasso Corvaro, (PU)

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Epoc »

Concordo appieno, ma come fare? Non credo si possa fare qualcosa :roll:
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Martyn »

Certo che si Può fare qualcosa, scrivere alle varie comunity e fare presente questo "gap". E più siamo, meglio è... Questo significa collaborare per il Software Libero. Per quanto ne capiscono, mettono nelle Live di tuto e di più... ma daiiii, basta mettere il necessario per far funzionare la live e fare una demo. Questo perché ho anche dei pc che non hanno il DVD. Ora, mi sta bene per l'ultima Ubuntu/Fedora/Debian/altra-distro, ma non va bene per quelle "disto" nate per far rivivere i vecchi pc. Bah, mi sa che si corre troppo senza pensare... :?
Epoc
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2013, 1:41
Località: Sasso Corvaro, (PU)

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Epoc »

Sai che hai ragione? Non ci avevo fatto caso a questo particolare del CD vs DVD. Effettivamente molti pc vecchi (a cavallo del 2000) hanno il lettore CD invece che il lettore DVD. In molte scuole, ad esempio, ho trovato molti P4 con lettore CD :(
FranzMari
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2013, 9:52

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da FranzMari »

Epoc ha scritto:Sai che hai ragione? Non ci avevo fatto caso a questo particolare del CD vs DVD. Effettivamente molti pc vecchi (a cavallo del 2000) hanno il lettore CD invece che il lettore DVD. In molte scuole, ad esempio, ho trovato molti P4 con lettore CD :(
Proprio oggi ho installato WiildOs (2,8 Gb di ISO) su un pc che legge solo CD; ho usato PLOP Boot Manager per fare il boot da chiavetta ;)
Quindi si può anche aggirare il problema evitando di masterizzare quelle iso che superano di poco i 700 mb
Immagine
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Martyn »

FranzMari ha scritto:
Epoc ha scritto:Sai che hai ragione? Non ci avevo fatto caso a questo particolare del CD vs DVD. Effettivamente molti pc vecchi (a cavallo del 2000) hanno il lettore CD invece che il lettore DVD. In molte scuole, ad esempio, ho trovato molti P4 con lettore CD :(
Proprio oggi ho installato WiildOs (2,8 Gb di ISO) su un pc che legge solo CD; ho usato PLOP Boot Manager per fare il boot da chiavetta ;)
Quindi si può anche aggirare il problema evitando di masterizzare quelle iso che superano di poco i 700 mb
Ottima soluzione :) Grande FranzMari
Epoc
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2013, 1:41
Località: Sasso Corvaro, (PU)

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Epoc »

Grazie FranzMari, sono proprio un "nubbio" :S Spero di imparare molto (anche se non mi faccio vivo da tempo :S )
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Martyn »

Epoc, non disperare. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare ;)
Avatar utente
Bomberman
Utente Base
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/11/2013, 5:38
Località: Saturno, Sistema Solare, Via Lattea

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da Bomberman »

FranzMari ha scritto:Proprio oggi ho installato WiildOs (2,8 Gb di ISO) su un pc che legge solo CD; ho usato PLOP Boot Manager per fare il boot da chiavetta ;)
Quindi si può anche aggirare il problema evitando di masterizzare quelle iso che superano di poco i 700 mb
Si, ma alcuni vecchi PC non supportano l'avvio da chiavetta e l'unico modo per installare rimane il CD, visto che su floppy oramai è una rarità.

L'unica cosa che si può fare e installare fisicamente un lettore DVD, fare l'installazione e poi decidere se reinstallare il lettore CD al posto del DVD... ma oramai che hai fatto...

Questa soluzione, però, non è alla portata di tutti, quindi la vedo una "barriera d'ingresso" al software libero.
Bomberman
FranzMari
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2013, 9:52

Re: Grandezze Immagini CD

Messaggio da FranzMari »

Bomberman ha scritto:
FranzMari ha scritto:Proprio oggi ho installato WiildOs (2,8 Gb di ISO) su un pc che legge solo CD; ho usato PLOP Boot Manager per fare il boot da chiavetta ;)
Quindi si può anche aggirare il problema evitando di masterizzare quelle iso che superano di poco i 700 mb
Si, ma alcuni vecchi PC non supportano l'avvio da chiavetta e l'unico modo per installare rimane il CD, visto che su floppy oramai è una rarità.
PLOP è una soluzione proprio a questo problema: avvii il CD e PLOP "forza" (anche se non è il termine preciso) l'avvio da chiavetta, anche se il bios del computer non lo supporta.
Immagine
Rispondi