Nextcloud, Memcache e PHP: errore APCu (soluzione)

Aiuti sui server Linux
Rispondi
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 161
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Contatta:

Nextcloud, Memcache e PHP: errore APCu (soluzione)

Messaggio da Martyn »

Salve a tutti,
ho scoperto che il mio piccolo server Nextcloud non funzionava correttamente, lentezza, blocchi, errori nelle connessioni (specie su sincronizzazioni pesanti) e non riuscivo a capire il perché, finché non mi imbatto in un errore "atipico", non presente nei LOG (soppresso) e quindi di difficile individuazione.
Il campanello d'allarme è la mancata esecuzione degli script di CRON che regolano le funzioni di Nextcloud.
L'errore l'ho scoperto lanciando il comando manualmente, ovvero

Codice: Seleziona tutto

php -f /var/www/cartellacloud/cron.php
per ricevere come errore il seguente messaggio:

Codice: Seleziona tutto

An unhandled exception has been thrown: OC\HintException: [0]: Memcache \OC\Memcache\APCu not available for local cache (Is the matching PHP module installed and enabled?)
Ho controllato che php-apcu fosse installato, anche nella versione che uso (php8.1) e che ci fossero tutti i pacchetti necessari, verifico che il modulo sia presente nella configurazione, e che sia attivo. Tutto ok, Allora dov' è il problema?

Il problema risiede nel file "/etc/php/{{ php_version }}¹/mods-available/apcu.ini" in quanto manca il parametro (che va aggiunto a mano)

Codice: Seleziona tutto

apc.enable_cli=1
Una volta aggiunto questo parametro, il cron ha ricominciato "magicamente" a funzionare.
_____________________________________________________________________________
¹ {{ php_version }} = versione dell'interprete php che state utilizzando
Rispondi