Installazione Boot Loader Elementary OS

Le guide scritte da noi. Dalla installazione, alla configurazione all'ottimizzazione.
Rispondi
Avatar utente
Martyn
Amministratore
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/11/2013, 4:40
Località: Pianeta Terra
Contatta:

Installazione Boot Loader Elementary OS

Messaggio da Martyn »

Questa è una mini guida per l'installazione del boot loader di elementary OS nata dalla esperienza di installazione su un pc portatile con doppio disco, dove il proprietario voleva preservare il sistema principale (Windows 10 :cry: ) e utilizzare una partizione sul secondo disco come spazio per Elementary OS.

La difficoltà è stata rinvenuta nel momento della installazione dove, nel selezionare le partizioni, non si riusciva ad aggiornare il bootloader EFI in quanto, il processo di installazione, non rileva correttamente il filesystem fat32 (segnava un errore di riconoscimento) quindi illeggibile e impossibile proseguire l'installazione... fino a prova contraria!

Bene, la prova contraria consiste nel "ingannare" l'installatore cancellando la partizione EFI (previo backup di sicurezza) e creare una partizione formattandola in fat64!¹ Fatto ciò, segnarla come partizione EFI e formattarla.

Proseguendo il processo di installazione, verrà installato il nuovo bootloader che provvederà a configurare EFI con tutti i sistemi operativi presenti sul sistema.²

Enjoy! Have lot a fun!

ATTENZIONE: GUIDA IN FASE DI MIGLIORAMENTO DEL TESTO E INSERIMENTO DI IMMAGINI!

¹ - FAT32 non viene correttamente gestito, non so perché
² - Se non funziona e non vengono rilevati tutti i sistemi operativi, avviate il nuovo sistema e da terminale, come utente "root", lanciate il comando "update-grub"
Coltivate Linux e l'Open Source. Windows si pianta già da solo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi