Riparare Grub
-
- Newbie
Riparare Grub
Salve a tutti! =D Ho un laptop acer aspire 5820tg su cui ho installato debian dopo che windows andò a farsi benedire. Fatto stà che ho reinstallato windows perché mi serviva e così purtroppo ho notato che nel boot loader non mi dà più disponibile linux, in quanto l'installazione ha eliminato grub. Come posso fare per reinstallarlo/ripararlo?
Grazie mille per l'attenzione =)
Grazie mille per l'attenzione =)
Re: Riparare Grub
Sei sicuro che hai ancora Linux installato? Hai provato a fare un controllo con una distribuzione Live?
Coltivate Linux e l'Open Source. Windows si pianta già da solo!
Io ogni volta che installo o reinstallo windows mi sovrascrive GRUB
L'unica alternativa che ho e reinstallare da capo Linux.
L'unica alternativa che ho e reinstallare da capo Linux.
Se hai una immagine del sistema su una partizione del disco, è molto probabile. Specie se selezioni "ripristino il sitema alle condizioni di fabbrica". I sistemi windows non sono molto flessibili. Comunque sia, io consiglio sempre un backup dei dati.
Draconifors, hai verificato che non hai cancellato Linux?
Draconifors, hai verificato che non hai cancellato Linux?
-
- Newbie
Ancora non ho verificato, ma come posso farlo con una live? Vedendo se la partizione è ancora attiva? Perché se fosse così, so sicuro che non l'ho sovrascritta in quanto ho installato windows su una partizione diversa e corrispondono anche il numero di GB liberi che ho
Avvii una live, una volta caricata apri gparted e vedi come è ripartizionato il disco. In caso puoi montare i dischi e vedere il contenuto. Se vuoi ripristinare, ricorda di usare una live della Linux che hai installato.
1)fai partire la live;
2) Apri un terminale e diventa root
3) passa alla root del tuo sitema che vuoi sistemare, assumendo che la tua root si trovi in "/dev/sdb", i comandi sono i seguenti:
in poche parole monti la partizione nella cartella /mnt della Linux Live, poi cambi la root con quella del tuo sistema
dici alla live di usare /mnt come nuova root, ora dai il comando per ripristinare il grub, visto che non esite più dai:
controlla che riconosca tutti i sistemi operativi e dai ok, installalo nell'MBR. Fatto tutto ciò, riavvia... dovrebbe esser tornato il menù di grub. Se poi ci sono problematiche, continua a scrivere questo argomento
1)fai partire la live;
2) Apri un terminale e diventa root
Codice: Seleziona tutto
$sudo -s
3) passa alla root del tuo sitema che vuoi sistemare, assumendo che la tua root si trovi in "/dev/sdb", i comandi sono i seguenti:
#mount -t auto /dev/sdb /mnt -o rw
#chroot /mnt
#grub-install
-
- Newbie
Io uso debian Jessie, va bene anche se uso una live di debian squeeze? =)
-
- Newbie
Ho provato ad usare il cd live di debian squeeze 6.0.5 e ho seguito i comandi dati, ma quando vado a dare il comando #grub-install mi da solo al serie di opzioni possibili senza installare grub, e non viene menzionato l'MBR tra le opzioni: Come posso fare?
Se grub e già installato, dovrebbe solamente aggiornarlo, in caso lo installa ex-novo.
Puoi anche provare con update-grub che rilegge le partizioni e riscrive la configurazione di grub. Facci sapere come va a finire
Puoi anche provare con update-grub che rilegge le partizioni e riscrive la configurazione di grub. Facci sapere come va a finire
Credo che a grub-install manchi la destinazione, ovvero il disco nel cui MBR scrivere.
Se hai un solo disco, probabilmente questo so chiamerà /dev/sda, quindi il comando sarebbe
Se hai un solo disco, probabilmente questo so chiamerà /dev/sda, quindi il comando sarebbe
sudo grub-install /dev/sda